A Calimera si diventa grandi con la lettura. Sì, cari bambini, bambine e genitori, è proprio così. Non basta il cibo per crescere. Leggere, comprendere, confrontarsi sono strumenti indispensabili per aggiungere tacchette sul metro-misura-altezza.
È questa l’ispirazione che anima La lettura ti fa grande-Festival dei piccoli lettori, giunto alla sua 16ª edizione, che si terrà a Calimera (Le), dal 26 al 28 maggio, all’interno della rassegna fatti umani–Percorsi di memoria e cittadinanza.
Il programma prevede l’apertura dell’evento con la consegna del Premio Città di Calimera all’autrice Silvia Vecchini, per il libro Le parole giuste. Il festival prosegue attraverso numerosi incontri con gli autori dei libri che si contenderanno il premio del concorso previsto all’interno della manifestazione: Christian Antonini con Fuorigioco a Berlino, Gigliola Alvisi con Piccolissimo me, Simona Bonariva con Mafia e graffiti, Ornella Della Libera con I nuovi casi dell’agente speciale Blondie. Storia di una poliziotta dalla parte dei ragazzi.
Tante saranno le attività di lettura e i laboratori creativi. L’autrice Chiara Lorenzoni condurrà Il cielo è di tutti, sull’albo illustrato Amali e l’albero, realizzato in collaborazione con Amnesty International. Il cavallo e il soldato sarà invece l’albo su cui si baserà l’attività di Favola in scena, la magia del kamishibai. La cooperativa sociale Il Dado gira guiderà i bambini in Spaginando… giocando, percorsi narrativi giocati, attraverso immagini, suoni, colori, emozioni con arte e giochi di strada. La libreria Voltalacarta condurrà Una giornata da favola, con letture animate e laboratori creativi al di là di ogni stereotipo. L’associazione Ci siamo provvederà, infine, alla piantumazione dell’Albero della legalità, presso Piazzetta Antonio Montinaro.
Il festival, inoltre, offrirà a grandi e piccoli l’occasione di confrontarsi con il vasto mercato dell’editoria per i piccoli lettori, attraverso una Mostra-mercato dell’editoria per bambini e ragazzi.
Cari bambini, volete diventare veramente grandi? Non vi resta che partecipare alle giornate di La lettura ti fa grande. Le tacchette sul vostro metro-misura-altezza diventeranno tantissime e crescere sarà anche molto più divertente.