Torna a Calimera la diciottesima edizione del Festival dei Piccoli Lettori La Lettura ti fa grande, l’annuale e consolidato appuntamento calimerese con la promozione della lettura per i più piccoli. Cinque giorni interamente dedicati alla lettura dei ragazzi e delle ragazze, con interessanti novità nell’edizione 2019.
Il Festival dei Piccoli Lettori La lettura ti fa grande Edizione 2019 è organizzato dal Comune di Calimera con l’Istituto Comprensivo di Calimera e le librerie Il Giardino delle Nuvole e Volta la Carta, con la collaborazione dell’Associazione Presìdi del Libro e si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2019. L’evento ha il patrocinio della Regione Puglia, di Nati per Leggere, di associazione Italiana Biblioteche e Avviso Pubblico, iniziativa sostenuta dal MIUR.
La rassegna sulla lettura impegnerà i ragazzi e le ragazze con sette libri in concorso, due premi letterari che hanno come unica giuria gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo Calimera, sette autori e illustratori che incontrano un pubblico di grandi e piccoli lettori, una mostra mercato dell’editoria per bambini e ragazzi allestita nella Sala Polifunzionale della centrale Scuola Primaria, letture ad alta voce e laboratori creativi che contribuiscono alla crescita dei cittadini del domani.
Tema dell’edizione 2019 del Festival dedicato a bambini e ragazzi è il Mare, titolo del Festival è Controcorrente. Il Mare elemento primordiale, che dona bellezza e che è ponte tra culture, etnie diverse, il mare che lambisce le nostre coste, che accoglie, che inghiotte, che è vita, futuro e speranza da conoscere, proteggere e amare. Il mare culla di civiltà e straordinario patrimonio ambientale, oggi saccheggiato, relegato ad immondezzaio di plastica, trivellato, trafugato sin nelle viscere più profonde.
Per la prima volta il Festival avrà anche una sezione esclusivamente dedicata a bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia, con albi illustrati in concorso e una giuria under 5 che decreterà il vincitore. Durante i giorni del festival saranno organizzati incontri con gli autori e/o illustratori, dedicati alle classi della Scuola dell’Infanzia di Calimera, Caprarica e Martignano e incontri aperti alle altre scuole del territorio che vorranno prenotare la loro partecipazione. La proposta sarà arricchita da laboratori, mostre e incontri di formazione dedicati a insegnanti, educatori, genitori.
Sono media partner del Festival Mondoradio TuttiFrutti (ascoltabile sulle frequenze: (107.5, 100.7,93.9, 92.6, 95.8, 97.8) e 3 WebTV (sul canale facebook dedicato).
PREMIO CITTÀ DI CALIMERA
Il Premio Città di Calimera è giunto alla XVIII edizione. Nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura attraverso incontri con autori e illustratori, laboratori creativi e di educazione alla bellezza. Gli autori sono invitati a presentare in maniera accattivante le storie contenute nella loro pubblicazione ai bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria. Libri che saranno oggetto della loro lettura nel corso dell’estate. Al ritorno in classe, i lettori si trasformano in “giudici”, votando la storia che più hanno gradito. L’autore che vince si aggiudica un premio di mille euro, che verrà a ritirare nella successiva edizione del festival.
Per la prima volta è stato istituito anche il premio, di valore equivalente, dedicato alla prima infanzia e rivolto agli autori e illustratori degli albi oggetto del concorso.
MISSIONE TUTOR, BOOKTUBERS E YOUNGSTER SOCIAL TEAM: la partecipazione attiva dei ragazzi e ragazze dell’Istituto Comprensivo Calimera.