È dedicata al fumetto la diciassettesima edizione della rassegna di letteratura per ragazzi il “Festival dei Piccoli Lettori, La lettura ti fa grande”.
L’edizione 2017 prende il titolo dal quarto episodio del film capriccio all’italiana “Che cosa sono le nuvole” di Pier Paolo Pasolini. Il titolo è una suggestione che richiama fortemente le nuvole, icona classica del fumetto, e, al contempo, vuole riannodare i fili della memoria raccontando alle nuove generazioni quello che fu un incontro indelebile della comunità calimerese con il grande intellettuale italiano, il 21 ottobre 1975.
Nelle precedenti edizioni ha contato oltre 12.000 visitatori e circa 4.700 libri venduti, ospitando autori di livello nazionale ed internazionale come Roberto Piumini, Angela Nanetti, Bruno Tognolini e tanti altri.
Ad aprire il Festival, giovedì 21 settembre alle ore 18.30 presso l’area Mercatale, due eventi di rilievo: l’avvio del percorso partecipato per la definizione del Patto Locale per la Lettura, uno strumento di promozione sociale della lettura, affinché essa si radichi come un’abitudine sociale diffusa, e la premiazione dell’autrice Simona Bonariva, vincitrice dell’edizione 2016 del Festival con il libro “Mafia e Graffiti” (Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni).
L’inedita edizione di quest’anno nasce dalla volontà di diversificare il Festival mettendo in primo piano, per la prima volta, il testo scritto sotto forma di fumetto. Obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione con l’Istituto di Grafica e Fumetto Grafite, il più grande polo formativo in Puglia sul mondo dell’immagine progettata, disegnata, animata. Partner dell’edizione 2017 è l’Istituto Comprensivo di Calimera. Partecipano le librerie “Volta la Carta” e il “Giardino delle Nuvole”, il Csv Salento.
«Il Patto per la lettura che andremo a definire, lungo un percorso partecipativo che si avvia proprio giovedì prossimo – spiega Serenella Pascali, assessora alla Cultura e Welfare – vuole avere la finalità di diffondere le buone pratiche della lettura attraverso modalità partecipative e generative che coinvolgano l’intera Comunità. La lettura, dunque, quale strumento democratico per la crescita consapevole e critica dei cittadini e delle cittadine, strumento di esercizio civico della responsabilità, generativo di capitale sociale e di processi produttivi, mezzo per la valorizzazione dei beni comuni materiali e immateriali, strumento di emancipazione e progressione sociale dei cittadini e delle cittadine, dalla loro formazione culturale in età prescolare e scolare, all’esercizio intellettivo in età adulta».
Saranno cinque “graphic novel” a partecipare al concorso, un premio letterario che ha come unica giuria gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo locale, sette autori che incontrano un pubblico di grandi e piccoli lettori, una mostra mercato dell’editoria per bambini e ragazzi, letture ad alta voce, laboratori creativi, giocoleria e tante attività di animazione creativa. Nella giornata conclusiva di sabato, gli autori dialogheranno con i ragazzi-giuria e si sfideranno in un confronto, “A colpi di libro”. Questi i cinque libri fumetto in concorso: Mammacqua, di Paco Desiato, (Edizioni Round Robin, 2016), Il pomeriggio di Esopo, di Carmelo Calderone, (001 Edizioni, 2013), Calleo e i gatti di Venezia, di Silvia Dubravka Cikron Corbellini, Ilaria Ferramosca e Letizia Rizzo, (Edizioni Voilier, 2012), Nostra Madre Renata Fonte, di Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco, (001 Edizioni, 2012), Sulla Collina, di Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma, (Tunué, 2016).